Il richiamo delle radici

pignasu

Una famiglia, due strade che si dividono per poi rincontrarsi nel segno dell’amore per questo territorio, per il vino e la natura.

É così che nasce il nostro progetto vinicolo.

La risposta d’istinto ad un richiamo di echi antichi sempre in grado di suscitare emozioni forti.
Ritrovarsi per costruire un nuovo percorso comune alla ricerca delle nostre radici.

Preziosamente incastonati all’interno di una riserva naturale nel Comune di Luogosanto, i nostri vigneti si estendono per 8 ettari e affondano le loro radici nel terreno della Gallura: tra rocce granitiche, ruscelli e ampie vedute che spaziano fino al mare.

Qui crescono i nostri grappoli d’uva dai quali creiamo tre vini in purezza: il Vermentino di Gallura Deispanta, il Cannonau Porteddu e il rosato Bibi.

Il nostro obiettivo è quello di produrre vini diretti, sinceri e capaci di comunicare il nostro amore per questa terra oltre alla forza del nostro legame familiare, che ci ha riuniti nel segno del vino e del buon vivere.

pignasu
veduta azienda agricola
vigneto cantina canu vermentino gallura
stazzo storico

La cantina si trova all’interno di un’azienda agricola che si estende per circa 230 ettari nell’entroterra della Gallura, una delle zone vinicole più rinomate della Sardegna.

la parte più antica risale al 1800 ed è costituita da un antico stazzo gallurese (le tipiche costruzioni in granito ad uso agropastorale) che è stato totalmente ristrutturato ed ampliato.

Al suo interno trovano posto le aree ristorazione e la bottaia storica, completamente realizzata in granito. La parte produttiva di recente costruzione ospita moderne attrezzature per la vinificazione che viene seguita scrupolosamente da un tema di enologi guidati da Emiliano Falsini, uno degli enologi più rinomati in Italia.

Fanno parte dell’azienda agricola anche un allevamento allo stato brado di suini, allevati con metodi tradizionali, un salumificio artigianale, una cucina professionale al servizio del ristorante interno, un orto con frutta e verdura a km zero e una struttura per l’ospitalità degli ospiti che possono soggiornare nel wine retreat adiacente.

In pochi minuti di macchina si possono raggiungere le spiagge della Costa Smeralda, o per gli amanti della natura, il famoso olivo secolare di Luras, oppure addentrasi nei caratteristici borghi dei Luogosanto, Sant’Antonio di Gallura e Aglientu, o ancora avventurarsi in fantastiche escursioni tra le campagne e le alture granitiche della Gallura.

SCOPRI I NOSTI VINI

DI CUORE E
DI TERRITORIO

Vermentino di Gallura DOCG Superiore

Cannonau di Sardegna
DOC Rosato

Cannonau
di Sardegna DOC

degustazione bibi

DEGUSTAZIONI E VISITE IN CANTINA

Nella nostra cantina abbiamo riservato uno spazio tutto per te.
Qui da noi potrai godere della pace e del relax della campagna gallurese assaporando le delizie per il palato che produciamo in azienda: dal vino ovviamente ai salumi, dalle verdure dell’orto alla carne dei nostri allevamenti.
Abbiamo pensato a tutto questo per farti vivere un’esperienza, una wine experience targata Cantina Canu.

Prenota la tua degustazione oggi stesso.

wine retreat stanze 1

CAMERE E ospitalità

Per tutti coloro che cercano la pace e il relax in una vacanza a contatto con la natura.
Il nostro wine retreat è un luogo nel quale trascorrere piacevoli giornate tra passeggiate nelle campagne e piacevoli scoperte culinarie.
Il tutto sempre con i nostri vini al centro della tua vacanza.
Prenota il tuo soggiorno nel nostro wine retreat.