Deispanta

Vermentino di Gallura DOCG Superiore

deispanta foto scheda prodotto scaled
deispanta vermentino gallura2
deispanta foto scheda prodotto scaled
Dalle vene granitiche della Gallura nasce questo vermentino fresco e profumato: un vino dalla decisa impronta minerale e di buona persistenza, ideale per valorizzare i piatti di mare della tradizione gastronomica mediterranea.
Vitigno:100% Vermentino di Gallura.
Suolo:Da disfacimento granitico.
Località:Balaiana (Luogosanto)
Raccolta:A mano verso la metà di settembre.
Allevamento:Guyot
Resa:max 65 q.li/ha
Vinificazione
Dopo un’attenta selezione in vigna e in cantina segue la pigiatura soffice con diraspatura e macerazione pellicolare per dodici ore a temperatura controllata. La decantazione statica e la fermentazione avvengono in serbatoi d’acciaio grazie a lieviti selezionati con cura.
Affinamento
In vasche di acciaio, per poi essere ulteriormente affinato in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche
Fresco e sapido, giallo paglierino – richiama profumi di frutta a pasta bianca (mela, pesca) con lievi note agrumate. Notevoli i ritorni ai fiori di gelsomino e alle erbe aromatiche. Il finale è lungo, con un’ampia sensazione minerale a completare un bouquet unico che si chiude con una leggera sensazione amaricante.
Accostamenti gastronomici
Ideale per accompagnare le specialità di pesce della cucina mediterranea, il Deispanta si abbina magnificamente con gli antipasti, la frittura, i primi e i secondi piatti di mare, ma sa accompagnare degnamente anche tutte le carni bianche arrostite.
Servizio
Servire alla temperatura di 8/10°C.
Gradazione alcolica
14% vol.

I premi

premi

I premi

premi
deispanta vermentino gallura

Scoprili tutti

Gli altri vini

Cannonau di Sardegna
DOC Rosato

Cannonau
di Sardegna DOC

Visite, degustazione e pernottamento

Da noi siete
i benvenuti

Nella nostra cantina accogliamo i nostri ospiti in un ambiente caldo e rilassante, immerso nella natura, con la possibilità di degustare i nostri vini in abbinamento ai prodotti a km 0.
Per chi lo desidera è possibile pernottare nelle nostre stanze o pranzare e cenare nel ristorante allestito nello storico stazzo gallurese del 1800.